sabato 4 luglio 2015

PROT_002/2015_ALLEGATO E verbale del 02/07/2015: Installazione dispositivi rallentatori di velocità in Via Salaria Vecchia, tratto compreso tra il civico 1385 ed il civico 1521

Al Presidente del Municipio III 
Paolo Emilio Marchionne 
con delega in materia di Urbanistica, 
Mobilità, Sicurezza e Polizia Locale
paoloemilio.marchionne@comune.roma.it 
e p.c. 
III Gruppo Nomentano di Polizia Municipale 
seg03nomentano.polizialocale@comune.roma.it

Oggetto: Installazione dispositivi rallentatori di velocità in Via Salaria Vecchia, tratto compreso tra il civico 1385 ed il civico 1521 
STANTE la forte velocità tenuta dai veicoli, in particolare quelli commerciali, che percorrono il tratto di via Salaria Vecchia, all’interno dell’abitato di Settebagni, dal civico 1385 al civico 1521; 

RITENDO, a maggiore tutela della sicurezza stradale, di dover porre un limite fisico alla velocità dei veicoli, anche a mezzo di dispositivi rallentatori di velocità, allo scopo di evidenziare il potenziale pericolo costituito da pedoni e autovetture in sosta; 

TENUTO conto che, ai sensi dell’art. 179 comma 4° del D.P.R. 495/92 (Regolamento del Codice della Strada), sulle strade ove vige il limite massimo di velocità inferiore o uguale a 50 KM/h: 
 su tutte le strade, per tutta la larghezza della carreggiata, ovvero per una o più corsie nel senso di marcia interessato, si possono adottare sistemi di rallentamento della velocità costituiti da bande trasversali ad effetto ottico, acustico o vibratorio, ottenibili con opportuni mezzi di segnalamento orizzontale o trattamento della superficie della pavimentazione; 
 i sistemi di rallentamento ad effetto ottico sono realizzati mediante applicazione in serie di almeno 4 strisce bianche rifrangenti con larghezza crescente nel senso di marcia e distanziamento decrescente. La prima striscia deve avere una larghezza di 20 cm, le successive con incremento di almeno 10 cm di larghezza;
 i sistemi di rallentamento ad effetto acustico sono realizzati mediante irruvidimento della pavimentazione stradale ottenuta con la scarificazione o incisione superficiale della stessa o con l'applicazione di strati sottili di materiale in rilievo in aderenza, eventualmente integrato con dispositivi rifrangenti. Tali dispositivi possono anche determinare effetti vibratori di limitata intensità; 

TENUTO CONTO che l’obiettivo primario che si vuole perseguire attraverso la collocazione dei suddetti limitatori è quello di ridurre sensibilmente la velocità di tutti i veicoli che si trovino a Prot.2/2015 Comitato di Quartiere Settebagni C.F:97851170585| via Salaria, 1403 00138 Roma 2 transitare in Via Salaria Vecchia, al fine di garantire al meglio la sicurezza e l'incolumità di quanti, pedoni e ciclisti, abbiano a circolare lungo tale via;

TENUTO CONTO che i mezzi di soccorso possono agevolmente transitare sulla circonvallazione Salaria, strada extraurbana a doppia carreggiata parallela alla via Salaria Vecchia 

SI CHIEDE: 

1. L’istituzione del limite massimo di velocità di 40 Km/h in via Salaria Vecchia, tratto compreso tra il civico 1385 ed il civico 1521; 
2. il ripristino di tutta segnaletica orizzontale già presente in via Salaria Vecchia; 
3. la verniciatura di strisce di attraversamento pedonale in prossimità dei seguenti punti: via Salaria 1385; via Salaria 1403; via Salaria 1438; via Salaria 1486; via Salaria 1521; 
4. Altresì l’installazione di dispositivi rallentatori di velocità previsti per il limite di velocità di 40 Km/h, in via Salaria Vecchia, tratto compreso tra il civico 1385 ed il civico 1521; 

TENUTO CONTO che la zona in questione è caratterizzata dalla costante presenza di pedoni in quanto in prossimità sorgono diverse attività commerciali e dalla costante presenza di bambini e ragazzi residenti in zona, nonché di numerosi pedoni e ciclisti in quanto zona molto utilizzata per attività di jogging e passeggiate in bici. Si fa anche presente che non appare sufficiente per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti, la sola imposizione del limite di velocità di 40 Km orari su una strada che, per caratteristiche di conformazione, si presta ad essere attraversata anche ad alte velocità. 

Si richiede risposta alla presente entro i termini di Legge. 

Roma, 02.07.2015
                                                                                                  Comitato di Quartiere Settebagni 
                                                                                                         F.to Giampiero D’Ubaldo

scarica originale: https://drive.google.com/file/d/0B1wTXUgwQ7A2WGVwSnhibFhSeVU/view?usp=sharing Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF