Soddisfatto della nuova viabilità del quartiere?

Firma la petizione, hai tempo fino a venerdì 15 aprile. Affrettati!

Puliamo il mondo

Sabato 26 Settembre 2015 presso il parco U. Nobile dalle ore 09.30 alle 12.30

Settebagni III Municipio - Ancora arte in Stazione

Due installazioni in ceramica realizzate da alunni della locale scuola media

Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post

domenica 21 gennaio 2024

VERBALE NR 71 Assemblea Direttivo Comitato di Quartiere Settebagni del 16.01.2024

 Verbale n.71 assemblea Direttivo del Comitato di Quartiere Settebagni del 16.01.2024

 

Il giorno 16 Gennaio 2024, presso i locali dell’associazione “Il Mio quartiere” alla stazione FS di settebagni, si apre la riunione constatato il numero legale alle ore 20.30. Presenti di persona: la presidente Marina Fava, Patrizia Potenziani, Silvia De Rosa, Luciana Miocchi, Luca Schettini, Alfonso Coscia. Assenti giustificati: Pino, Italiano, Rullo.

I punti all’odg sono:

1. festa di carnevale;

2. richiesta del comitato di quartiere di Castel Giubileo;

3. assemblea pubblica richiesta dalla commissione Lavori Pubblici

4. situazione firme della petizione popolare

5. varie ed eventuali.                              

1 punto o.d.g.

Il carnevale si chiude il 13 febbraio, Martedì Grasso, quindi la festa andrebbe organizzata per sabato 10: non c’è assolutamente il tempo necessario per organizzarla, vista anche la priorità della  petizione popolare e della raccolta firme, afferma Silvia De Rosa. Potenziani e Fava affermano invece che, chiedendo un aiuto di persone esterne al comitato, si può organizzare.  Tenuto comunque conto del necessario lavoro per l’organizzazione, reperire fondi tra i commercianti, seguire le pratiche di siae e delle necessarie autorizzazioni di sicurezza e reperire volontari per organizzare il servizio di vigilanza durante la festa sul sagrato della chiesa, si decide a malincuore di rinunciare, non potendo seguire con l’abituale cura ogni dettaglio per scongiurare qualsiasi imprevisto possibile.

2 punto o.d.g.

La presidente ha parlato con il presidente del comitato di Castello, il quale ha affermato che la nostra petizione non è stata accettata dal loro direttivo in quanto loro preferirebbero un prolungamento della linea 334 rispetto alla nuova linea da noi richiesta visto che non fermerebbe a via Lampedusa, alla fermata della metro Ionio e a piazza Sempione. Il prolungamento del 334 da loro prospettato non passa per Settebagni, cosa che sarebbe punto di partenza per noi. Vogliono quindi un incontro con Matteo Pietrosante per sapere cosa pensa invece del prolungamento della linea 334 che passa per Castello. Comunque ci aiuterebbero a firmare la nostra petizione visto che prevede anche Castello e loro ne farebbero un’altra. Si decide quindi di parlare con il presidente Luca De Vito e sapere cosa ha deciso visto che mancano pochi giorni al deposito delle firme.

3 punto o.d.g.

Per quanto riguarda l’assemblea pubblica che dovrebbe informare i cittadini sulla nuova viabilità dovuta alla zona 30 si prospetta venerdì 02 febbraio. Si informerà Roberto Casamento in qualità di presidente della commissione Lavori Pubblici per sapere la loro disponibilità.

4 punto o.d.g.

La raccolta delle firme sta andando bene. Lunedì 29 si dovrà depositare il tutto presso il municipio. Si ringraziano tutti quelli che hanno contribuito alla raccolta firme.

5 punto o.d.g.

a) De Rosa riceve da Schettini, tesoriere, € 43.00 come rimborso delle spese per la festa della Befana. Rimangono in cassa € 104,20

b) per quanto riguarda la presenza di Fabio Puliti alle riunioni del direttivo, si scriverà una mail in cui gli si chiederanno le sue intenzioni visto che non ha partecipato alle riunioni da un anno, senza fornire giustificazione alla sua assenza.

c) De Rosa propone di spedire una Pec per richiedere al Comune informazioni sulle somme versate dai cittadini per l’ampliamento del ponte di via s. Antonio di Padova ed è del parere che, se il Comune / le Ferrovie non risponderanno anche a questa pec, di scrivere all’ANAC visto anche che è stata aperta voce di Bilancio apposita al Comune di Roma e non sappiamo se sono stati depositati da Ferrovie.

d) occorre riscrivere all’ARPA e al comune di Roma (Dipartimento Ambiente) per i rilevamenti nella  zona Nord di Settebagni (via Piombino) per verificare l’inquinamento acustico al fine dell’installazione delle barriere  antirumore in quanto quando l’ARPA fece i rilevamenti si è verificato un disservizio sulla linea  dell’alta velocità / Regionali.  I rilevamenti nella zona sud e centrale di Settebagni lungo la ferrovia sono stati già effettuati con superamento dei limiti di inquinamento acustico.

e) bisogna sollecitare Laguzzi e Santinelli per sapere se hanno nuove notizie sull’antenna di via Capoliveri 87 e se ci sono novità sui controlli da loro fatti relativamente alla proprietà. Chiedere se l’antenna è stata accesa.

f) occorre stilare un inventario dei cassonetti rotti ed inutilizzabili in modo da farli portare via e chiedere la sostituzione e verificare se questo avviene.  Quindi si chiederà ai cittadini di fare delle foto e di mandarle al comitato in modo da raccogliere le segnalazioni.

Esauriti i punti da discutere la seduta è tolta alle h. 22.30.

 

La verbalizzante                                                                                                       La Presidente

Marina Fava                                                                                                             Marina Fava

 

 


 

 

Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post

giovedì 11 gennaio 2024

Convocazione Direttivo CDQ Settebagni martedì 16 gennaio ore 20.00

Convocazione Direttivo CDQ Settebagni martedì 16 gennaio ore 20.00

E' indetta la convocazione del  Direttivo per martedì 16 gennaio alle h. 20 presso la stanza dell'associazione Il Mio Quartiere alla Stazione di Settebagni . 

Si prega di partecipare in presenza e di fare in modo di organizzarsi, tranne motivi di lavoro imprescindibili.

o.d.g.:

1) festa di  carnevale

2) richiesta del comitato di Castel Giubileo

3) assemblea pubblica richiesta dalla Commissione Lavori Pubblici

4) Situazione delle firme per la petizione popolare

5)Varie ed eventuali


Grazie a tutti. 

Saluti.


La presidente

prof.ssa Marina Fava






Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post

martedì 24 ottobre 2023

Verbale n.70 Assemblea Direttivo Comitato di Quartiere Settebagni del 20.10.2023

 Verbale n.70 Assemblea Direttivo Comitato di Quartiere Settebagni del 20.10.2023

Il giorno 20 ottobre 2023, presso i locali dell’associazione “Il Mio quartiere” alla stazione FS di settebagni, si apre la riunione constatato il numero legale alle ore 20.30. Presenti di persona: la presidente Marina Fava, Patrizia Potenziani, Veronica Italiano, Silvia De Rosa. Presenti on line: Luciana Miocchi e Alfonso Coscia. Assenti giustificati: Rullo, Schettini, Pino.

I punti all’odg sono:

1.      Comunicazioni importanti della Presidente

2.      Varie ed eventuali

Punto 1. Comunicazioni importanti del Presidente

La presidente Marina Fava comunica che avrebbe voluto presentare le dimissioni, ma non lo fa x dignità e senso di responsabilità e che quindi terminerà il mandato assumendosi l’incarico e le responsabilità. Chiede però che:

-          le nuove elezioni del comitato siano fatte ad aprile – maggio 2024 (essendo passati due anni dalle scorse elezioni)

-          programmazione degli interventi da fare fino a tale data.

Si riassumono le iniziative che si faranno fino a tale periodo di aprile-maggio 2024:

-          CORSO ANZIANI WATHSAPP

Over 65 e possedere uno smartphone come requisito di partecipazione

Sul volantino si scriverà il numero di cellulare della presidente

Si potrà aderire all’iniziativa chiamando il numero della presidente il lunedì e giovedì dalle 16-18 oppure mandando una mail all’indirizzo del comitato comitato.settebagni@gmail.com

Sul volantino si scriverà come termine ultimo per aderire il 12 novembre 2024. Successivamente verranno formate le aule in base al numero di adesione e verranno comunicate le date.

 

-          BABBO NATALE CON MERENDA (data indicativa dal 17 dicembre al 23 dicembre)

Verificare e chiedere la disponibilità dove poter fare l’evento. Piazzale fioraia? Piazzetta? Parrocchia? Va trovato il babbo natale. Sarà possibile anche imbucare le letterine. Verrà fatta una merenda insieme.

 

-          4° EDIZIONE CONCORSO PRESEPE MEMORIAL ANTONIO COLLETTA

Come ogni anno si rifarà il concorso dei presepi a Settebagni. L’adesione sarà online. Si pensa anche a poter fare anche una esposizione dei presepi.

 

-          3° EDIZIONE CARNEVALE A SETTEBAGNI

Se riusciamo ad organizzarlo si potrà fare anche un torneo di burraco.

Da riprendere per la prossima riunione:

-          raduno di moto di babbo natale per raccogliere i regali da portare ai bambini in ospedale (raccogliere informazioni da portare alla prossima riunione)

Punto 2. Varie ed eventuali

-          De Rosa comunica che nella giornata odierna ha ricevuto telefonata da Puliti Fabio il quale le ha chiesto come fare per dimettersi e gli è stato comunicato che deve inviare mail ufficiale a comitato.settebagni@gmail.com. Successivamente la dimissione sarà ratificata.

 

All’unanimità si è deciso:

-       -             rinviare richiesta di monitoraggio inquinamento acustico da parte di Arpa in via piombino visto che la rilevazione precedentemente fatta è stata oggetto di un disservizio di ferrovie dello stato. Si dovrà ricontattare il dipartimento ambiente;

 -          rinviare richiesta al Comune e municipio per nuova Linea Autobus Settebagni-III municipio (via Fracchia) passando per porta di Roma in modo che ci sia un collegamento per tutti (anziani, uffici del municipio, giovani, porta di roma e scuole del III municipio) e ampliamento corsa 039 includendo anche Horti della marcigliana, nuova area urbana del quartiere di Settebagni, totalmente privo di collegamenti con la parte bassa di settebagni. Successivamente la stessa andrà presentata con raccolta firme in municipio;

-       -                  rinviare Pec relativa alla sicurezza di Via Salaria (dx e sx prima del semaforo venendo da Roma) come già richiesto già da un anno. Da come comunicato dall’assessore Pietrosante, Anas non ha dato ancora una risposta se lo farà in sede di nuova rotatoria.

-          Organizzare un incontro di presentazione con il nuovo parroco don Alberto Daniele Lopez Pantano della parrocchia Sant’Antonio da Padova.

 

Alle 21.30 non essendoci null’altro da discutere si dichiara chiusa la seduta.

 

La verbalizzante                                                                                La Presidente

Silvia De Rosa                                                                                    Marina Fava

Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post

sabato 14 ottobre 2023

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DIRETTIVO COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI 20.10.2023

 CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DIRETTIVO COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI 20.10.2023


E’ convocato il direttivo per il giorno venerdì 20 ottembre alle h. 20 nei locali della stazione dell’associazione “il mio quartiere” per importanti comunicazioni della Presidente con il seguente ordine del giorno:

1.      Comunicazioni importanti della Presidente

2.     Varie ed eventuali


La presidente

Marina Fava



Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post

giovedì 14 settembre 2023

PROT 34/2023: VERBALE ASSEMBLEA PUBBLICA DELL’ 8 SETTEMBRE 2023

 

VERBALE ASSEMBLEA PUBBLICA DELL’ 8 SETTEMBRE 2023

 

 

Alle 21,15 si apre la riunione pubblica indetta dal direttivo del Cdq Settebagni con all’ordine del giorno:

 

1. Aggiornamenti Installazione Antenna Telefonica Via Capoliveri 87

2. Proposta alla cittadinanza per l’avanzamento della richiesta di un Mercato Rionale a Settebagni

 

Sul posto, presenti circa una ottantina di persone.

Presenti nella loro veste istituzionale, il presidente del consiglio municipale, Filippo Maria Laguzzi e il vicepresidente vicario, Fabrizio Santinelli, che hanno relazionato per quanto di loro competenza.

 

Nella assemblea precedente, mancava tra la documentazione il parere di Arpa. In seguito al provvedimento dell’ex governo Draghi, per spingere la realizzazione della banda larga, si è avuta una deregulation in materia di 5g, per la cui tecnologia sono previste autorizzazioni semplificate.

 

In merito alle richieste di supplemento di documentazione a Inwit e a Arpa per conoscere la motivazione della necessità di una nuova antenna oltre quelle già presenti sul territorio, Inwit ha fornito tutta la documentazione richiesta, compreso parere Arpa Lazio e anche le motivazioni a costruire una nuova antenna perché questa andrà a sostituzione degli impianti preesistenti.

 

Si è scoperto che i passaggi autorizzativi sono iniziati già a novembre del 2022, alla direzione tecnica e probabilmente alla presidenza del Municipio, quest’ultimo non avendo fatto obiezioni ha di fatto fornito un silenzio-assenso. Alleghiamo il link relativo alla pubblicazione sul sito istituzione del III Municipio avvenuta in data 06.12.2022:

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS989891

 

È stato ribadito dai due consiglieri che sta arrivando il regolamento comunale sugli impianti radio base. A dicembre 2022 e gennaio 2023 il Municipio ha fatto incontri con arpa e Ministero sulla tecnologia 5g, illustrando gli studi che sono ancora in corso e che al momento non evidenziano rischi per la salute.

 

Sono seguiti gli interventi dei residenti, con la richiesta di un cittadino di interpellare la dottoressa Ramazzini di Bologna perché lo stesso non si fida degli studi e dei tecnici della regione e di altri sul fatto che l’antenna sia dannosa per la salute e per i figli, vista inoltre la vicinanza alle scuole.

Altri residenti hanno espresso il timore circa il deprezzamento dei propri immobili dovuto alla presenza dell’antenna contestata.

A seguire l’intervento di due residenti, tecnici del settore sanitario e tlc, che hanno espresso il proprio punto di vista alla luce delle proprie conoscenze scientifiche.

 

Alle ore 22,45 si è passati a parlare dell’opportunità o meno di richiedere un servizio di mercato saltuario (ovvero non a postazioni fisse come può essere quello di val melaina, piuttosto come quello che fino agli anni Novanta era già presente nel quartiere, il lunedì mattina). Il comitato è già in possesso di uno studio per la realizzazione del mercato rionale presso l’area antistante del Parco nobile, scritto dal geom. Cianfroni quando era presente del comitato di quartiere.

 

Data l’ora ormai tarda, era presente circa un terzo del pubblico iniziale. Tutti i presenti esprimevano la volontà di procedere con la richiesta. Laguzzi ha illustrato le modalità di realizzazione del mercato: dovranno esserci risposte da parte di quindici attività, altrimenti la pratica non potrà andare avanti.

 

I due consiglieri, Laguzzi e Santinelli, hanno preso l’impegno a presentare la proposta per il mercato nelle sedi competenti.

L’assemblea veniva chiusa alle ore 23,00.

 

  La verbalizzante                                                            La presidente

  Luciana Miocchi                                                            Marina Fava




Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post

venerdì 28 luglio 2023

VERBALE ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 25 LUGLIO 2023 RELATIVA ALL'INSTALLAZIONE DI ANTENNA TELEFONICA IN VIA CAPOLIVERI 87

VERBALE ASSEMBLEA PUBBLICA 25 LUGLIO 2023

“INSTALLAZIONE ANTENNA TELFONICA VIA CAPOLIVERI 87”

 

Verbale assemblea pubblica indetta su argomento di interesse generale del 25 luglio 2023 avente ad oggetto l’imminente realizzazione di un palo per l’istallazione di una nuova struttura per l'impianto di telecomunicazioni multigestore della INWIT Spa (cod. impianto 12068M - SETTEBAGNI AUTOSTRADA), su di essa verranno posizionate le antenne di TIM (cod. impianto RDA8 - RM Area Servizio AGIP TRASLOCO) e Vodafone (cod. impianto 3rm06760 - SETTEBAGNI AUTOSTRADA).

Alle ore 21 del 25 luglio 2023, presso la stazione fs di Settebagni, scelta per la possibilità di accesso all’androne anche alle persone portatrici di handicap motorio, il Direttivo del CdQ Settebagni ha convocato una assemblea pubblica, rispondendo alle esigenze di una parte dei residenti del quartiere, allarmati dalle voci circolate circa l’imminente realizzazione di una antenna dalle dimensioni ragguardevoli, per la telefonia mobile. Dopo aver cercato riscontro presso il Municipio di Roma Montesacro, interessando diversi consiglieri eletti e avendo saputo dell’effettiva esistenza del progetto, depositato presso il Dipartimento di Roma Capitale, si è ottenuta, tramite accesso agli atti, fatta dal consigliere e presidente del Consiglio del III Municipio Filippo Laguzzi, la documentazione in possesso dei pubblici uffici. Da una prima analisi dei documenti reperiti mancano:

-           Parere di Arpa (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) sui dati di carteggio relativamente all’installazione di detta antenna telefonica

-          Verifiche sul fabbricato e sul terreno dei proprietari che hanno concesso la locazione per l’installazione dell’antenna;

-                 Dati di Progettazione /elaborati grafici della nuova struttura;

-                 Informazioni relative alla servitù della struttura vista la posizione dove verrà installata.

All’incontro sono stati invitati, tramite mail, tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione che compongono il consiglio Municipale Roma III, nonché il Presidente del Municipio III Paolo Emilio Marchionne e gli assessori ai ll.pp. Matteo Pietrosante e all’ambiente Matteo Zocchi. Gli Inviti sono stati inoltrati anche via WhatsApp (laddove possibile).

Si sono presentati il presidente del Consiglio del Municipio III, Filippo Maria Laguzzi e il consigliere Fabrizio Santinelli, vice presidente vicario del Consiglio, i quali con la massima disponibilità hanno relazionato circa le informazioni in loro possesso su questo specifico caso e su quanto accaduto a Fidene, dove un’istallazione simile è stata alla fine bloccata perché, a seguito della richiesta di un supplemento di informazioni e di controlli si è riscontrato un difetto strutturale dell’edificio che l’avrebbe dovuta ospitare (il che ha rimandato l’accensione dell’antenna ma il suo probabile spostamento in una struttura senza problemi) . Hanno anche relazionato sulle commissioni ambiente del III municipio del 25.10.2022 e 31.0123:

-                    nella prima del 25.10.2022 è stato presente il dott. Polichetti dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) relazionando sull’effetto delle onde elettromagnetiche sulla nostra salute e che ha chiaramente detto che Le antenne 5G a differenza di quelle delle generazioni precedenti non hanno diagramma di radiazione fisso attivando fasci di radiazione verso un utente che richiede accesso alla rete e lo «inseguono negli spostamenti» irradiando minore potenza media;

-                        nella seconda del 31.01.23 il dott. Aureli di ARPA ha evidenziato che il primo parere viene fornito sulle carte del progetto dell’installazione. Segue una attività di controllo di Arpa degli impianti di telefonia mobile, ossia accertamenti strumentali, a seguito di esposti da parte di cittadini, organi municipali e forze dell’ordine.

Si è appurato che il decreto semplificazioni del 16 luglio 2020 numero 76 ha rimosso i precedenti vincoli circa gli edifici “sensibili” e che ora è molto più semplice ottenere l’autorizzazione per realizzare impianti di TLC e anche che la tecnologia 5g ha bisogno di una densità di antenne più alta delle tecnologie precedenti.

Il limite di emissione per le antenne dei campi elettromagnetici è di 6v/m contro i 61V/m della comunità europea. Il valore di attenzione di 6 V/m per il campo elettrico, in particolare, è da applicare per esposizioni in luoghi in cui la permanenza di persone è superiore a 4 ore giornaliere mentre l’obiettivo di qualità di 6 V/m per il campo elettrico è da applicare all’aperto in aree e luoghi intensamente frequentati, dunque praticamente in tutti i contesti urbani.

L’istallazione che è in via di realizzazione ospiterà non solo il 5g ma anche tutte le altre bande di trasmissione, dalla documentazione si evince che dovrebbe essere un impianto a servizio dell’autostrada – quindi sembrerebbe non destinato a servire le esigenze dei residenti anche se poi è facile ipotizzare la risposta dell’ente che ci sarà l’utilizzo diretto o indiretto di una buona parte delle utenze di chi si trova in quella porzione di abitato.

Gli interventi riguarderanno:

a) L’intervento di Inwit S.p.A. prevede la realizzazione di "nuove infrastrutture per telecomunicazioni consistenti nell’installazione di un palo metallico porta antenne, opportunamente delimitato da recinzione, presso l’area di pertinenza di un edificio residenziale, comprensivo della carpenteria metallica per la futura installazione di antenne e parabole". Sul fusto del palo verranno installate n° 6 antenne e n°2 parabole e verrà, inoltre, realizzata una zattera in c.a. nei pressi del palo, opportunamente recintata e accessibile da un cancelletto metallico, all’interno della quale saranno collocati apparati di tipo “outdoor” di Inwit S.p.A., Telecom Italia S.p.A. e Vodafone Italia S.p.A. Saranno predisposte inoltre tutte le infrastrutture di supporto necessarie (canaline metalliche, tubazioni, ecc.) necessarie al collegamento di alimentazione, fibra ottica e MAT dell’impianto, nonchè saranno allestiti i percorsi di accesso all’area.

b) L’intervento di Telecom Italia S.p.A. prevede la realizzazione di una nuova stazione radio base mediante l’installazione 6 antenne direzionali e di n° 2 parabole e l’implementazione dei sistemi radioelettrici GSM900 - LTE800 - LTE1800 - UMTS2100 - LTE1500 - LTE2100 - LTE2600 - 5G700 - 5G3700, l’installazione di apparati di tipo “outdoor” comprensivi di apparati remotizzati ancorati al fusto del palo e l’installazione di cavi (elettrici, telefonici e coassiali), di quadri e di quant’altro necessario e funzionale alla S.R.B.

c) L’intervento di Vodafone Italia S.p.A. prevede la realizzazione di una nuova stazione radio base mediante l’installazione di n° 6 antenne direzionali e di n° 2 parabole e l’implementazione dei sistemi radioelettrici GSM900 - LTE700 - LTE800 - LTE1800 - LTR2100 - LTE2600 - 5G3700, l’installazione di apparati di tipo “outdoor” comprensivi di apparati remotizzati (RRU) ancorati alfusto del palo e l’installazione di cavi (elettrici, telefonici e coassiali), di quadri e di quant’altro necessario e funzionale alla S.R.B.

Pur con la consapevolezza che il progresso non si può arginare e che oramai la vita di tutti è strettamente connessa, l’esigenza di trasparenza e chiarezza è un bene altrettanto prezioso ed è quindi più che lecito un atteggiamento prudenziale che porti ad escludere anche solo la sensazione che si possa privilegiare il profitto a discapito della sicurezza.

Ciò che ha colpito maggiormente e che ha scatenato l’apprensione è la modalità di “informazione” alla “popolazione”.

Secondo l’Articolo 11 della deliberazione dell’assemblea capitolina nr. 26 del 14.06.2015, è bastato pubblicare la richiesta d’installazione dell’antenna, indirizzo, numero civico e coordinate geografiche sul sito istituzionale del Municipio Roma III per avvisare la popolazione. Così è successo all’insaputa di tutti e la direzione tecnica, come da comunicaizone del Dipartimento PAU, ha chiesto la pubblicazione il 06.12.2022.

Va sottolineato che l’utente medio può intercettare tale avviso soltanto se fa operazione di scouting costante e va sottolineato che nemmeno il Municipio, l’Ente di prossimità, ne è stato direttamente informato. Il Municipio non ha competenza diretta in materia e deve sottostare a quanto arriva dal Dipartimento comunale, Ente dal quale dipende gerarchicamente.

Durante l’assemblea è stato posto l’accento sul fatto che si può intervenire soltanto nel caso l’impianto non rispetti tutte le prescrizioni di Legge, anche se l’impatto emotivo e visivo ne fanno un oggetto difficile da accettare per molti. Un condominio interpellato dalla committenza, prima scelta per la realizzazione dell’impianto, si è rifiutato di assecondarne la costruzione in cambio di un compenso economico ma, come anche rilevato sui gruppi social, era logico che prima o poi qualcuno lo facesse, nel raggio prescelto di azione, allettato dalla cifra e non curante del sentire discorde di una parte della popolazione.

Il direttivo, nonostante qualche intervento avesse perorato la “lotta”, comunque, anche se si trattasse di impianto con tutte le autorizzazioni necessarie ha ribadito che l’unica via che può dare un qualche margine di successo è quella di seguire tutti gli iter a disposizione per ottenere le informazioni mancanti e, nell’ipotesi che vengano evidenziate delle carenze sostanziali, di interessare gli uffici preposti affinché intervengano.

In caso contrario, nonostante il rammarico per la mancanza di informazione e di richiesta di parere della popolazione interessata, è tecnicamente impossibile impedire la realizzazione di un contratto a titolo oneroso tra privati, per altro già perfezionato.

Con i loro interventi, Laguzzi e Santinelli, oltre a spiegare quanto è in loro potere fare come rappresentanti eletti del territorio, si sono impegnati a sostenere l’accesso agli atti e a concordare una linea di intervento con il direttivo del Cdq, mirata a:

-                       INTAVOLARE UNA LINEA DI DISCUSSIONE CON AUTOSTRADE, in modo da chiarire a servizio di quale utenza è la realizzanda antenna e con la committente, anche per capire se nelle intenzioni l’impianto già esistente nelle vicinanze verrà dismesso, sostituendolo con questo o sarà lasciato dove è, laddove nella documentazione si parla di “sostituzione”;

-             REPERIRE IL PARERE DI ARPA MANCANTE NELLA DOCUMENTAZIONE PRELIMINARE DI INSTALLAZIONE DELL’IMPIANTO;

-         DOCUMENTAZIONE DI CONFORMITÀ DEL TERRENO/FABBRICATO ED AUTORIZZAZIONI;

-                                 VERIFICARE SE GIÀ È POSSIBILE RICHIEDERE UN CONTROLLO AD ARPA TRAMITE ACCERTAMENTI STRUMENTALI delle emissioni dell’impianto di telefonia mobile.

Durante l’assemblea è venuta alla luce l’esigenza, da parte di chi non usa social e non ha dimestichezza con i mezzi informatici per accedere al blog del comitato  https://comitatosettebagni.blogspot.com e di essere informato sulle iniziative del Direttivo e delle assemblee pubbliche. Motivo per il quale è stata disposta, previo consenso informato e liberatorio, la raccolta dei numeri di cellulare ai quali i richiedenti vogliono ricevere le informazioni. Si è anche parlato di mettere una bacheca in stazione dove i cittadini potranno leggere le informazioni/avvisi del comitato di quartiere.

La seduta è tolta alle ore 23.00 non essendo null’altro da aggiungere.

     Il verbalizzante                                                                                                 La Presidente

    Luciana Miocchi                                                                                                  Marina Fava



installazione del 27.07.2023 del "Palo metallico porta antenne"


Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post

Verbale n.69 Assemblea Direttivo Comitato di Quartiere Settebagni del 25.07.2023

 Verbale n.69 assemblea del Comitato di Quartiere Settebagni del 25.07.2023

 Il giorno 25 luglio, presso i locali dell’associazione “Il Mio quartiere” alla stazione FS di settebagni, si apre la riunione constatato il numero legale alle ore 20.15. Presenti di persona: la presidente Marina Fava, Patrizia Potenziani, Luciana Miocchi, Raffaella Rullo, Silvia De Rosa, Luca Schettini. Assenti giustificati: Italiano, Coscia e Puliti. Pino ha scritto che sta arrivando.

I punti all’odg sono:

1.      Materiale e somme consegnate dall’ex Presidente Mosca Goretta

2.      Festa del comitato a fine luglio 2023

3.      Varie ed eventuali

 

Punto 1. Materiale e somme consegnate dall’ex Presidente Mosca Goretta

Si constata che il 12 luglio 2023 l’ex presidente Mosca Goretta ha consegnato del materiale in seguito alla Pec del 3 luglio 2023. La consegna è avvenuta nelle mani di Veronica Italiano, oggi assente, entro i 10 gg lavorativi dalla Pec inviata. Nella prossima riunione verrà verbalizzato se tutto corrisponde a quanto richiesto.

Punto 2. Festa del comitato a fine luglio

La festa ipotizzata per fine luglio viene rinviata vista l’assenza del parroco (nel mese di luglio) e verrà calendarizzata dopo essersi presentati al nuovo parroco ed aver chiesto gli spazi parrocchiali per organizzare un momento di aggregazione del quartiere.

Punto 3. Varie ed eventuali

Si condivide quanto siamo venuti a conoscenza a seguito dell’accesso agli atti relativamente all’installazione dell’antenna mobile di via Capoliveri 87 per l’assemblea pubblica che seguirà elle ore 21.00. 

Non essendoci altro da discutere, alle 20.50 la seduta è tolta.

 

La verbalizzante                                                                                                    La Presidente

Silvia De Rosa                                                                                                         Marina Fava




 

 

Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post

mercoledì 19 luglio 2023

ASSEMBLEA PUBBLICA MARTEDI' 25 LUGLIO ore 21.00 avente come ODG Installazione Antenna Telefonica Via Capoliveri 87

 

ASSEMBLEA PUBBLICA MARTEDÌ 25 LUGLIO ORE 21.00


Martedì 25 luglio alle ore 21.00 presso i locali della stazione di Settebagni, in via della stazione di Settebagni, è convocata l’Assemblea Pubblica avente come o.d.g.:

 -      Installazione Antenna Telefonica Via Capoliveri 87.

 Si allega il link documento scritto dal comitato su quanto riassunto dai documenti depositati in comune e per i quali è stato fatto accesso agli atti:

https://comitatosettebagni.blogspot.com/2023/07/aggiornamenti-circa-il-nuovo-impianto.html

A tale assemblea sono stat invitati tramite mail istituzionale la Presidenza, l'Assessore ai Lavori Pubblici e tutti i consiglieri del III Municipio.





 








Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post

Convocazione Assemblea Direttivo Comitato di Quartiere Settebagni martedì 25 Luglio

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DIRETTIVO MARTEDÌ 25 LUGLIO ORE 21.00 COMITATO DI QUARTIERE SETTEBAGNI

 

Martedì 25 luglio ore 20.15 presso i locali della Stazione di Settebagni è convocato il solo direttivo del Comitato di Quartiere Settebagni per poter discutere sul seguente o.d.g.:

-      Materiale consegnato dall’ex presidente Emanuele Mosca Goretta;

-      Rinvio festa di fine luglio ’23 e riprogrammazione;

-      Varie ed eventuali.

 

Chi fosse impossibilitato a partecipare, è pregato di comunicarlo alla scrivente per considerarlo assente giustificato.

 

Grazie e saluti a tutti.

 

 

Comitato di Quartiere Settebagni

La Presidente

Prof.ssa Marina Fava






Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verbale. Mostra tutti i post