Soddisfatto della nuova viabilità del quartiere?

Firma la petizione, hai tempo fino a venerdì 15 aprile. Affrettati!

Puliamo il mondo

Sabato 26 Settembre 2015 presso il parco U. Nobile dalle ore 09.30 alle 12.30

Settebagni III Municipio - Ancora arte in Stazione

Due installazioni in ceramica realizzate da alunni della locale scuola media

Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post

lunedì 30 maggio 2022

SUNTO INCONTRO del 26 MAGGIO 2022 "INCUBATORI DI RIGENERAZIONE URBANA" - Metodo di ricognizione finalizzato al riuso del patrimonio dismesso o sottoutilizzato del III MUNICIPIO -(redatto da Ing. Alfonso Coscia)

SUNTO INCONTRO del 26 MAGGIO 2022  "INCUBATORI DI RIGENERAZIONE URBANA" 
- Metodo di ricognizione finalizzato al riuso del patrimonio dismesso o sottoutilizzato del III MUNICIPIO -
(redatto da Ing. Alfonso Coscia)

Giovedì pomeriggio 26 maggio si è svolta presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Matteucci la prima riunione in cui è stata presentata la prima parte del lavoro svolto   dall’assessorato all’ urbanistica (Arch. Rizzo) sulla tematica della “Rigenerazione urbana” (ricognizione degli spazi pubblici e privati del III Municipio) intesa come riqualificazione degli stessi, nel senso del recupero di talune aree/edifici del territorio, nei quali inserire all’interno delle funzioni utili ai cittadini, di cui sentiamo l’assenza, funzioni che di conseguenza si ripercuoteranno positivamente sull’intero stesso territorio.
Di seguito una breve sintesi degli argomenti trattati nella
riunione, presieduta dal Presidente del III Municipio Marchionne, alla presenza l’assessore all’urbanistica Veloccia di Roma Capitale e dell’arch Rizzo, assessora all’Urbanistica del III Municipio. 
Dopo un primo quadro introduttivo sull’argomento fatto dal Presidente Marchionne, L’Assessore Veloccia ha presentato le linee strategiche del Comune di Roma sul nuovo modo di vivere la città, caratterizzate e sintetizzate dallo slogan “la città dei 15 minuti”.
A seguire L’arch Rizzo, dopo aver stigmatizzato che gli spazi dismessi, da elementi di degrado, possono trasformarsi in incubatori di rigenerazione urbana, ha presentato la metodologia che intende adottare per l’analisi delle situazioni e lo sviluppo dei possibili progetti da implementare nei singoli siti, utilizzando i fondi del PNRR, completando il lavoro svolto con la presentazione, da parte di gruppi di studenti universitari e non, di alcuni esempi pratici già affrontati di recente (es. riuso dell’ex Commissariato PS di viale Gottardo a Montesacro).
Nello studio sono stati individuati 27 luoghi/aree su cui intervenire nel III Mun.  
Si è partiti fotografando la singola realtà e, attraverso una visione condivisa con i cittadini, nei prossimi incontri, situazione per situazione, si discuterà con i Comitati di quartiere dei possibili riusi degli immobili di pertinenza.
È importante farci trovare pronti con i suggerimenti. Ne conseguirà che i Bandi dei relativi progetti saranno funzionali alle nostre idee.
Il metodo è basato su degli indici di vulnerabilità sociale e materiale del bene, per ottenere una rapida identificazione dello stesso, in funzione di una serie di parametri urbanistici caratterizzanti. 
Il municipio è stato diviso in tre parti/macro aree.
L’Assessora Rizzo sta preparando delle schede tecniche per ciascun edificio/area,  che verranno inviate ai Comitati di quartiere di competenza affinché questi propongano funzioni da inserirci.
E ‘ chiaro che la proposta va sostanziata con un ragionamento, cioè occorre scegliere quali processi rigenerativi si ritiene potenzialmente sviluppabili con la funzione proposta per il determinato sito.
Si procederà quindi lavorando di concerto cittadini con l’amministrazione nel senso suddetto.
Di seguito Vi allego alcune slides proiettate e che esplicitano meglio quanto sopra riportato in sintesi dal sottoscritto.
Ing. Alfonso Coscia

 

Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post

lunedì 6 settembre 2021

PROT 21_2021 del 06/09/2021: RICHIESTA VERIFICA LAVORI di Rifacimento Manto Stradale Via Sant’Antonio di Padova, Vicolo delle Lucarie, via delle Lucarie e Via Capoliveri (ambito sistemazione strade e marciapiedi Cinquina-Settebagni-Castel Giubileo)

 

Direttore III municipio

patrizia.dinola@comune.roma.it

 

Direzione Tecnica III municipio

direzionetecnica.mun03@comune.roma.it

 

Ufficio Occupazione Suolo Pubblico

Temporanea e Permanente – Municipio III

chiara.politangeli@comune.roma.it

 

e p.c.

 

Presidente III Municipio Roma

Giovanni Caudo

presidenza.mun03@comune.roma.it

giovanni.caudo@comune.roma.it

 

Assessore III municipio lavori pubblici Francesco Pieroni

francesco.pieroni.ext@comune.roma.it

 

UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio

protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it

 

OGGETTO: RICHIESTA VERIFICA LAVORI di Rifacimento Manto Stradale Via Sant’Antonio di Padova, Vicolo delle Lucarie, via delle Lucarie e Via Capoliveri (ambito sistemazione strade e marciapiedi Cinquina-Settebagni-Castel Giubileo)

 

Rif. nota prot. CD/2021/93812 del 05/08/2021

Rif nota prot. CD/2021/93920 del 06/08/2021

Rif. DD NUMERO REPERTORIO VD/797/2021 del 16/08/2021 e NUMERO PROTOCOLLO VD/52924/2021 del 16/08/2021

 

 

In merito all’oggetto e ai riferimenti sopra menzionati, poniamo alla vostra attenzione lo svolgimento dei lavori, in particolare in via delle Lucarie ed in vicolo delle Lucarie.

Nelle vie menzionate, di cui alleghiamo foto, il manto stradale è posto nella parte centrale, tralasciando i lati della strada e non ricoprendo quindi l’intero manto stradale.

Facciamo notare che viene lasciato uno scalino molto pericoloso vista l’assenza di un marciapiede ed essendo, quindi, passaggio pedonale.

Abbiamo inoltre notato tombini che vengono interamente ricoperti da bitume (via Sant’Antonio di Padova altezza civico 99) o intasati da bitume (tombino via sant’Antonio di Padova prima del ponticello venendo dalla salaria, di cui alleghiamo foto).

Per quanto riguarda via Sant’Antonio di Padova, la parte sotto il ponticello, ammalorata, non è stata ricoperta da nuovo manto stradale.

Si richiede un controllo dei lavori quanto prima.

In allegato le foto sopra menzionate:

VIA DELLE LUCARIE E VICOLO DELLE LUCARIE:



Tombino via Sant’Antonio di Padova prima del ponte:




 





Restiamo in attesa di un vostro cortese e sollecito riscontro.

Distinti Saluti

 

Roma 06/09/2021                                                               

Comitato di Quartiere Settebagni

                                                                                                        Il Presidente

                                                                                            FRANCESCO FUSAR POLI


Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post

martedì 6 aprile 2021

PROT 10_2021 06/04/2021: COMUNICAZIONE DIPARTIMENTO PAU PROT N 46617 DELL’11.03.2021 COMPRENSORIO CONVENZIONATO F1 SETTEBAGNI - AMPLIAMENTO SOTTOVIA VEICOLARE E SUCCESSIVE MODIFICHE PROPOSTE

 

SINDACA ROMA CAPITALE

VIRGINIA RAGGI

lasindaca@comune.roma.it

protocollo.gabinettosindaco@pec.comune.roma.it

 

direttore del dipartimento

programmazione ed attuazione urbanistica

CINZIA ESPOSITO

cinzia1.esposito@comune.roma.it

segreteriadirezione.urbanistica@comune.roma.it

protocollo.urbanistica@pec.comune.roma.it

 

Assessore Lavori pubblici e tutela del territorio

Mobilità regione lazio

Mauro alessandri

asslavoripubblici@regione.lazio.it

 

AVVOCATURA CAPITOLINA

protocollo.avvocatura@pec.comune.roma.it

 

DIPARTIMENTO MOBILITA’ E TRASPORTI

direttore.dipmobilita@comune.roma.it

 

RFI - Direzione Produzione

rfi-dpr-dit.armoc@pec.rfi.it

direzioneproduzione@rfi.it

 

Direzione Territoriale Produzione - DTP ROMA

rfi-dpr-dtp.rm@pec.rfi.it

 

Presidente III Municipio

Prof. Giovanni Caudo

presidenza.mun03@comune.roma.it

 

Assessore III municipio Attuazione Urbanistica

Stefano Sampaolo

stefano1.sampaolo.ext@comune.roma.it

 

Assessore III municipio lavori pubblici

Francesco Pieroni

 francesco.pieroni.ext@comune.roma.it

 

UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio

protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it


OGGETTO: COMUNICAZIONE DIPARTIMENTO PAU – DIREZIONE EDILIZIA UFFICIO STRUMENTI ATTUATIVI - MUNICIPIO ROMA III CD N. 29324 DELL’11/03/2021 E PROT. ROMA CAPITALE N. 46617 DELL’11/03/2021 – COMPRENSORIO CONVENZIONATO “F1 SETTEBAGNI” – CONVENZIONE URBANISTICA A ROGITO NOTAIO MISURALE DEL 7 NOVEMBRE 2002 REP. 159618 RACC. 46554 – AMPLIAMENTO SOTTOVIA VEICOLARE E SUCCESSIVE MODIFICHE PROPOSTE

Con riferimento all’oggetto e in merito allo stesso, il sottoscritto Francesco Fusar Poli, in qualità di Presidente del Comitato di Quartiere Settebagni, intende fare alcune precisazioni, dopo aver ricostruito per comodità, i tratti salienti della vicenda.

Il 07.11.2003 venne sottoscritta la convenzione tra il Comune di Roma e la società EDIL G.N. per la realizzazione delle opere di urbanizzazione relative all'intervento di edilizia residenziale sottozona “F1 – Settebagni”, attualmente denominato comprensorio “il Colle”, in via Sant’Antonio di Padova 24.

Nella convenzione, all’art.12 e nell’atto d’obbligo del 16.12.2002 all’art.3, come onere di urbanizzazione secondaria vi è l’allargamento del sottovia ferroviario, necessario per tenere in sicurezza, a fronte dell’aumentato volume di traffico e di residenti, il quartiere, chiuso tra la via Salaria, la ferrovia e l’autostrada, senza ulteriori vie di fuga, per un importo di euro 1.453.080,37.

Nel quartiere si sono realizzate le opere residenziali, altre se ne sono aggiunte, anche in virtù di quella prescrizione ormai maggiorenne ma le vie di accesso e di uscita sono rimaste sempre le stesse: un sottopasso a senso unico, in cui non è possibile realizzare nemmeno un marciapiede per i pedoni e un altro sottopasso a doppio senso di marcia, anch’esso di altezza non adeguata al passaggio di mezzi di soccorso pesanti.

Si ribadisce ancora una volta, l’aumentato flusso di traffico e di residenti, con tutte le problematiche che questo comporta, anche di sicurezza.

Nel corso dei primi dieci anni la costruzione del sottopasso è stata rinviata per non rallentare l’implementazione di RFI dell’alta velocità e della costruzione della Stazione Tiburtina, così ci è stato detto durante i vari accessi eseguiti presso gli uffici.

Poi, nell’ordine:

- è giunta comunicazione da parte di RFI del 08.02.2012 relativa all’impossibilità di effettuare i lavori in quella posizione (ALLEGATO 1);

- dopo un periodo di tentativi di avere risposte è giunta la proposta da parte di RFI del 08.03.2016 di un progetto alternativo relativo alla costruzione di sottopasso, comprensivo di relativa viabilità di raccordo, individuando una nuova posizione al KM 15+450 della linea ferroviaria Roma Firenze (ALLEGATO 2 e ALLEGATO 2Bis relativo al progetto);

- Successivamente, vista l’asserita impossibilità di realizzare il sottopasso, il 19.07.2017 è stato proposto un sovrappasso (cavalcaferrovia), individuato sempre al KM 15+450 della linea ferroviaria Roma-Firenze, per un importo stimato di circa euro 3.000.000 (tremilioni/euro) (ALLEGATO 3).

 

In data 02/04/2021 il Comitato di Quartiere Settebagni ha appreso che il Comune di Roma Capitale, con la su richiamata nota dell’11/03/2021 prot. QI46617 e prot. III Municipio CD 29324 (ALLEGATO 4), ha aggiornato la somma a disposizione, versata a suo tempo dal Costruttore del comprensorio per la realizzazione delle opere di urbanizzazione secondaria di via S. Antonio di Padova nr 24, adeguata con coefficiente Istat a NOV 2020 e che ora ammonta a euro 1.903.777,88.

Di tale importo Roma Capitale ha chiesto la restituzione, vista la necessità di richiedere l’approvazione del progetto alla Conferenza dei Servizi e il rischio di contenzioso con la società Edil G.N.

Considerando il lasso di tempo trascorso, ben diciotto anni, senza che lo stato di realizzazione dell’opera sia mai andato oltre uno studio teorico e alla luce di quanto esposto in ogni ufficio adito ad ogni accesso e incontro avuto con i rappresentanti dell’amministrazione e con RFI, si ribadisce che la realizzazione di tale progetto è un’opera di primaria e strategica importanza per la popolazione di Settebagni, residenziale e lavorativa, in quanto si tratta di un punto di accesso e deflusso essenziale per il quartiere.

All’aumento di volumi di utenza previsti nel 2002, quando si ritenne indispensabile la realizzazione del nuovo sottopasso, inoltre, ad aggiunta e gravame di quella previsione, sono stati realizzati in tempi successivi, dapprima gli insediamenti denominati “Attici”, sempre in via Sant’Antonio di Padova e poi di “Horti della Marcigliana” in via della Maremma, che hanno ulteriormente, notevolmente, aumentato le cubature del quartiere, innalzando il numero di residenti stanziali e di lavoratori e, di conseguenza il traffico veicolare, dell’intero quartiere di Settebagni.

 

Nella nota richiamata in oggetto, si è avuto modo di leggere «L’entrata sarà regolarizzata in Bilancio alla voce economica E.4.05.01.01.001.0ACC CdR 6GT - Cap/Art:400002/11197 con specifica D.D. di accertamento sarà indirizzata agli scopi sopra descritti sui rispettivi Centri di Costo dei Competenti uffici» senza possibilità però, per lo scrivente di ricavare informazioni più precise in merito.

 

Alla luce di quanto sopra esposto e premesso, il Comitato di Quartiere di Settebagni, in persona del presidente pro tempore Francesco Fusar Poli, in virtù dell’interesse primario e diretto della popolazione locale di cui il cdq è espressione

 

CHIEDE

 

- che gli oneri concessori più interessi e rivalutazione, che al giorno di oggi ammontano ad Euro 1.903.777,88 richiesti da Roma Capitale a RFI, relativi alla mancata realizzazione dell’ampliamento del sottovia veicolare in corrispondenza del KM 15+900 della linea ferroviaria RM-FI prima e poi del sottopasso/sovrappasso al KM 15+450, così come previsto dalla convenzione urbanistica in oggetto vengano effettivamente ed unicamente destinati per la realizzazione di un progetto avente le stesse caratteristiche tecniche (sottopasso o sovrappasso) e la medesima funzionalità ed utilità per la comunità di Settebagni;

- che venga illustrato a cosa di riferiscono i Centri di Costo sopra menzionati ed il loro funzionamento;

- che venga fornita per le vie formali l’assicurazione che le somme in possesso di RFI oggetto della richiesta di restituzione da parte di Roma Capitale verranno effettivamente utilizzate per la realizzazione dell’opera ormai non più procrastinabile a servizio della viabilità del quartiere e che non verranno dirottate per altri scopi, sia anche per lo stesso quartiere.

Rimanendo in attesa di un Vostro pronto riscontro, intendendo questa come azione interruttiva di un qualsiasi silenzio da esprimersi entro i trenta giorni, si inviano distinti saluti.
Francesco Fusar Poli
n.q. di Presidente pro tempore del Comitato di Quartiere di Settebagni

 

Roma, 06 Aprile 2021

Comitato di Quartiere Settebagni

                                                                                   IL PRESIDENTE

                                                                                     Francesco Fusar Poli



SCARICA NOTA 10/2021 ED ALLEGATI:





Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post

lunedì 15 marzo 2021

PROT. 7/2021: SUNTO INCONTRO 10.03.2021 CON IL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO III GIOVANNI CAUDO ED ASSESSORE URBANISTICA STEFANO SAMPAOLO – PROGETTO ANAS ROTATORIE SALARIA

 

OGGETTO: SUNTO INCONTRO 10.03.2021 CON IL PRESIDENTE DEL MUNICIPIO III GIOVANNI CAUDO ED ASSESSORE URBANISTICA STEFANO SAMPAOLO – PROGETTO ANAS ROTATORIE SALARIA

  

Mercoledì 10.03.2021 il Presidente del Comitato Francesco Fusar Poli si è incontrato presso la sede del Municipio III con il Presidente Caudo e l'assessore Sampaolo, dovevano essere presenti anche i referenti Anas ma non sono potuti venire.

L’incontro aveva come obiettivo il metterci a conoscenza del progetto ANAS per il rifacimento delle rotatorie sulla via Salaria che verrà eseguito questa estate.

Il progetto rientra in un programma nazionale di revisione della viabilità e progressiva eliminazione degli incroci con o senza impianto semaforico con l’obiettivo di ottenere una viabilità più lenta ma più fluida, soprattutto su tratte oramai considerate “urbane” come quella del raccordo salario. 

In estate verranno quindi rifatte le rotatorie, una altezza API e una all’entrata di Settebagni, altezza chiesa Sant’Antonio da Padova. In allegato abbiamo inserito i progetti.

Oltre a queste due rotatorie sono stati già stanziati i fondi per la creazione di una rotatoria in corrispondenza dello svincolo autostradale sulla Salaria, che verrà fatta in seguito perché al momento Anas sta dialogando con Autostrade per l’Italia per definire le competenze.

Non sono previsti invece lavori per l’altro incrocio “ingresso nord” di Settebagni (fronte Vivaio Mariani).

Le due nuove rotatorie porteranno all’eliminazione dei semafori e ad un rallentamento della velocità del traffico.

Come potete notare dal progetto, la rotatoria all’altezza della chiesa stravolgerà completamente la viabilità, darà un accesso diretto in uscita sulla salaria dall’Ipertriscount, permetterà a chi viene dalla direzione Roma di fare inversione senza entrare dentro Settebagni.

Potremmo approfittare dei lavori per chiedere ad Anas qualche miglioria “accessoria” come ad esempio il rifacimento dell’aiuola dell’attuale rotatoria della chiesa o la sistemazione della cunetta che passa dietro il parco dei frutti.Nei prossimi giorni stileremo una lista delle migliorie per poter inviare le nostre richieste. Tra quelle menzionate è nostra intenzione inserire la richiesta di allargamento del ponte sul fosso di fronte all’Api, per far passare la ciclabile.

 

Con l’occasione il comitato ha chiesto al presidente e all’assessore anche aggiornamenti sui seguenti punti:

·       Centralità: lentamente ma il progetto va avanti, da poco sono riusciti a fare i rilievi geologici sull’area interessata, sono in attesa della relazione del tecnico.

·       Richiesta allegati opere a scomputo horti: in municipio hanno esattamente la stessa documentazione che ha in possesso il Comitato, se vogliamo dobbiamo fare richiesta al dipartimento Pau di cui ci hanno fornito il contatto a cui chiedere.

·       Presa in consegna dell’area ludica Horti da parte dei residenti: L’assessore Sampaolo attende inoltro della mail di richiesta che era stata già inviata al municipio in data 25.01.2021. in data odierna abbiamo girato la PEC richiesta.

·       Prolungamento linea 039 fino ad Horti: nelle prossime settimane il municipio  si inconterà con atac e roma tpl per la revisione delle linee, se “avanza" qualche km provvederanno al prolungamento.

Aggiungiamo inoltre a questa comunicazione il seguente aggiornamento:

·       Lavori rifacimento manto stradale via dello scalo di Settebagni: le date presunte sono il 1-2 aprile (Giovedì e Venerdì Santo), salvo diversa comunicazione. Seguirà conferma ufficiale.

 

Roma, 15 marzo 2021

Comitato di Quartiere Settebagni

                                                                                   IL PRESIDENTE

                                                                                     Francesco Fusar Poli

 

 

 

ALLEGATO NR.1

ROTATORIA ALTEZZA CHIESA


ALLEGATO NR.2

ROTATORIA ALTEZZA API




Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post

venerdì 5 marzo 2021

PROT 6_2021 PEC DEL 05/03/2021: Convenzione “Inviolatella Salaria”. Richiesta di allegati e convocazione commissione ll.pp.

 

Presidente III Municipio Roma

Prof. Giovanni Caudo

presidenza.mun03@comune.roma.it


Assessore Urbanistica III Municipio

Francesca Leoncini

francesca.leoncini@comune.roma.it

 

Assessore Lavori Pubblici III municipio

Francesco Pieroni

 francesco.pieroni.ext@comune.roma.it


Presidente commissione lavori pubblici III Municipio

Pietrosante Matteo

servizioconsiglio.mun03@comune.roma.it

 

UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio

protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it

 

OGGETTO: Convenzione “Inviolatella Salaria”. Richiesta di allegati e convocazione commissione ll.pp.


Il programma integrato Inviolatella Salaria quale progetto operativo complesso di interesse pubblico, come noto, è caratterizzato dalla presenza di pluralità di funzioni, dall’integrazione di diverse tipologie, ivi comprese le opere di urbanizzazione e le infrastrutture necessarie per assicurare la completezza e la piena funzionalità dell’intervento stesso e di dimensioni tali da incidere in modo più che significativo sulla riorganizzazione del tessuto urbano e sociale di Settebagni.

In tale quadro, e nella considerazione che tutte le aree aventi destinazione pubblica nel programma integrato in argomento (per complessivi 87.747 metri quadri) sono state cedute sin dal 4 luglio 2006 al Comune di Roma, si chiede, per esigenze dello scrivente Comitato riguardanti la tutela del pubblico interesse, di poter inviare ovvero rendere disponibili alla consultazione tutti gli allegati alla citata convenzione, aggiornati all’attualità, comprensivi dell’elenco delle opere di urbanizzazione previste nello stesso Atto.


Di seguito l’elenco degli allegati di maggiore interesse:

-       stralcio foglio di P.R.G.;

-       foglio di nuovo P. R. G.;

-       Stralcio foglio di P.P.A.;

-       planimetria catastale;

-       zonizzazione;

-       rete viaria e parcheggi;

-        verde e servizi pubblici;

-       norme tecniche;

-       allegati 05A, 05B e 05C;

-       allegato 06 verde pubblico in eccedenza, fasce pertinenze stradali e parcheggi;

-       progetto edilizio scuola materna.

 

Con l’occasione si richiede di poter programmare prossimamente una commissione lavori pubblici relativa all’Inviolatella Salaria in cui far partecipare tutti gli enti coinvolti in modo da essere messi al corrente sullo stato avanzamento lavori.

Nel ringraziare anticipatamente, restiamo in attesa di un cortese sollecito riscontro in merito.

Roma 05/03/2021                                                  

Comitato di Quartiere Settebagni

                                                                                                              Francesco Fusar Poli                                                                                   





Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post

giovedì 7 gennaio 2021

PROT 1/2021: PEC RIFACIMENTO MANTO STRADALE VIA SALARIA (SETTEBAGNI)

 

Assessora Infrastrutture Roma Capitale

Linda Meleo

assessorato.infrastrutture@comune.roma.it

 

Dipartimento Sviluppo Infrastrutture

e Manutenzione Urbana

protocollo.infrastrutture@pec.comune.roma.it

 

Ufficio manutenzione straordinaria, ordinaria e

pronto intervento strade di competenza

dipartimentale ricadenti nei Municipi 3 e 4

Responsabile dell'Ufficio
F.P.I. Alessandro ZAGHINI

 alessandro.zaghini@comune.roma.it

 

Presidente III Municipio Roma

Giovanni Caudo

presidenza.mun03@comune.roma.it

giovanni.caudo@comune.roma.it

 

Assessore III municipio lavori pubblici Francesco Pieroni

francesco.pieroni.ext@comune.roma.it

 

Assessore III municipio Attuazione Urbanistica

Stefano Sampaolo

stefano1.sampaolo.ext@comune.roma.it

 

UFFICIO PROTOCOLLO III Municipio

protocollo.municipioroma03@pec.comune.roma.it

 

Polizia Municipale - III Gruppo Nomentano

protocollo.polizialocale.03nomentano@pec.comune.roma.it

seg03nomentano.polizialocale@comune.roma.it

 

Commissariato Fidene-Serpentara

comm.fideneserpentara.rm@pecps.poliziasistato.it

 

Stazione Carabinieri Settebagni

trm28533@pec.carabinieri.it

 


OGGETTO:  RIFACIMENTO MANTO STRADALE VIA SALARIA (SETTEBAGNI) CIVICO 1392 - 1532

 

La Presente fa seguito alle mail scambiate con il dott. Zaghini, del quale riportiamo estratto di quanto scritto nella mail del 18.12.2020 in seguito alla nostra richiesta sui tempi di rifacimento del Manto stradale/fognature di via Salaria (Settebagni) previsto dalla convenzione “Inviolatella Salaria”:

 

“Inoltre, informiamo che, in collaborazione con il Dipartimento P.A.U., stiamo cercando di concordare tempi e modalità di rifacimento dell'intera tratta stradale che attraversa l'abitato di Settebagni, in quanto, allo stato attuale, risulta piuttosto danneggiata.

Qualora le risorse economiche dell'appalto in corso lo consentiranno, si potrebbe ipotizzare un intervento di manutenzione superficiale del manto di Usura, "provvisorio", in vista del successivo intervento profondo (2021) a cura della Convenzione Inviolatella Salaria.

 

La pioggia di questi giorni insistente ha gravemente danneggiato una situazione già ammalorata.

 

Riteniamo pertanto che Settebagni non può più attendere:

-       non bastano più le toppe alle buche che vengono messe normalmente;

-       il manto stradale è in condizioni disastrose con i sassi del manto che si staccano quotidianamente che rischiano di essere lanciati al passaggio di autobus ed auto;

-       C’è un serio pericolo per i centauri che percorrono via Salaria (oggi una buca all’altezza del ponte ferroviario e del supermercato MD è stata misurata ed era di 12cm!!!!)

-       Anche per le automobili c’è rischio di danneggiamento ed un alto rischio nella guida per evitare le troppe buche;

-       Via Salaria è l’unica via per accedere al quartiere di Settebagni.

 

Per i motivi sopra menzionati chiediamo:

 

-       Il rifacimento immediato di Via Salaria nel tratto dell’abitato di Settebagni e come previsto dalla convenzione Inviolatella Salaria;

-       Se questo non fosse possibile immediatamente, come ci è stato preannunciato nella mail del 18.12.2020, chiediamo un intervento immediato per garantire la sicurezza degli abitanti di Settebagni relativo al rifacimento provvisiorio del tappetino di Via Salaria per poi effettuare l’intervento profondo previsto nella convenzione di inviolatella Salaria.

-       Chiediamo inoltre un cronoprogramma del rifacimento profondo di via Salaria (Convenzione Inviolatella Salaria) in modo tale da avvisare la cittadinanza che attende da anni.

 

Alleghiamo alla presente:

 

-       ALL nr. 1: Documentazione Fotografica Manto Stradale Via Salaria

-       ALL nr. 2: Documentazione Fotografica Buche Via Salaria

-       ALL nr. 3: Copia della mail con l’U.O. Opere Stradali Servizio Manutenzione Stradale - Grande Viabilità Lotto III (evidenziato in rosso quanto riportato nella presente)

 

Restiamo in attesa di vostro cortese riscontro.

Distinti Saluti

 

 

Roma 07/01/2020      

                                                          

Comitato di Quartiere Settebagni

                                                                                        FRANCESCO FUSAR POLI





SCARICA PDF: PROT 1/2021




 

 

Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta urbanistica. Mostra tutti i post